Il Ticino è noto per i suoi eccellenti vini. Uve maturate al sole e secoli di esperienza sono sinonimo di vino di alta qualità.
La regione di Ascona-Locarno è caratterizzata da vigneti. Dalle grandi aziende vinicole alle piccole fattorie private, sono ovunque, e tutte hanno quel fascino molto speciale che è la produzione di vino. Camminare tra i grappoli d’uva e dare un’occhiata alla produzione del vino non è certo un’esperienza quotidiana. Probabilmente è più un viaggio che inebria i sensi e suscita curiosità.
Lunghi filari di viti attraversano le pianure e le colline con splendide viste su laghi, valli e fiumi. Una fragranza intensa, dolce ma delicata è nell’aria. Il Ticino è famoso per la qualità dei suoi vini. Un’escursione in bicicletta o a piedi attraverso i vigneti e le cantine vi farà entrare nell’atmosfera dell’autunno e vi farà conoscere meglio i vini della regione del Lago Maggiore.
Il più popolare è senza dubbio il Merlot, un meraviglioso vino rosso che si distingue per il suo colore rosso rubino e brilla per le sue note fresche. Qui in Ticino, è anche comune gustare il Merlot come vino bianco. Le sue uve rappresentano oltre l’80% (circa 860 ettari) della produzione vinicola del Ticino. Le altre varietà di uva sono distribuite solo per il 20%.
L’uva in Ticino è solitamente matura alla fine di settembre, ma questo dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Il Ticino ha terreni diversi a nord e a sud, motivo per cui il Sottoceneri e il Sopraceneri producono vini molto diversi dalle stesse uve.
La regione del Lago Maggiore è ricca di bijoux nascosti: metà dei vigneti della regione sono considerati difficili da coltivare a causa della loro posizione, dell’accessibilità e delle condizioni del terreno. Il risultato sono vini rari che vale la pena assaggiare; chissà, forse diventerà il suo nuovo vino preferito.
La grappa che i gestori del Carcani utilizzano nel loro ristorante per il
“Risotto Flambé“, il più venduto, non è semplicemente acquistata in negozio. Ogni anno acquistano uve americane selezionate, che vengono delicatamente trasformate in una gustosa grappa autentica.
Visitate le cantine di Ascona-Locarno e scoprite una varietà di vini di qualità coltivati e prodotti nella zona.