1. Esplorare il centro storico di Ascona
Una passeggiata ad Ascona è un’esperienza unica in Svizzera: incastonata tra le acque blu del Lago Maggiore e le pittoresche colline del Monte Verità, la città offre infinite possibilità per chi ama camminare.
Il centro storico e il lungolago sono particolarmente degni di nota.
2. Pranzo sul lungomare
Passeggiate sul lungolago di Ascona, costeggiato da numerosi ristoranti e caffè.
La cucina si concentra su piatti gustosi preparati con ingredienti locali e di stagione. A questo proposito, visitate il Ristorante Carcani, il più quotato della zona.
Con un’ampia terrazza solarium, il Ristorante Carcani colpisce per la sua varietà culinaria e l’atmosfera conviviale. Il menù per il pranzo e la cena comprende deliziosi piatti della cucina italiana, oltre a pizza, snack e insalate. La carta dei vini offre una vasta selezione di vini regionali, completata da quelli provenienti dall’Italia e non solo. Nel pomeriggio, una sensazionale selezione di torte attende gli ospiti.
3. Godetevi una nuotata al Lido di Ascona
Il Lido di Ascona, il più grande e più bel luogo di balneazione del Ticino, si trova direttamente sul lago. Per chi vuole dimostrare le proprie abilità subacquee, il Lido offre diversi trampolini. Sono disponibili diversi tavoli da ping-pong e campi da beach volley, ed è possibile noleggiare tavole da stand-up paddle.
Avete voglia di rilassarvi? Uno dei due bar offre un groove di ispirazione caraibica e deliziosi cocktail, sulla terrazza all’ingresso o nel piccolo bar sulla spiaggia in riva al mare.
4. Esplorare il Monte Verità a piedi
Il Monte Verità è una zona collinare facilmente raggiungibile dal centro di Ascona. È un luogo ideale da visitare se volete fare sport o semplicemente godervi la natura. Una serie di sentieri escursionistici offre splendide viste sul centro storico dall’alto. È possibile visitare la casa del tè, il parco e il museo Casa Anatta, o semplicemente godersi il silenzio su una panchina prima di tornare in città.
5. Scoprite l’atmosfera unica di Casa Anatta
Una visita al Museo Casa Anatta è d’obbligo sul Monte Verità: il museo si trova in una delle case del sito storico ed è stato creato per conservare e comunicare parti della ricca storia del sito.
Il Monte Verità è un luogo di straordinario valore culturale. Pochi altri luoghi hanno ospitato un numero così elevato di personalità alternative nel XX secolo. Artisti, scrittori, filosofi, danzatori, tutti attratti dal clima mite e dalla splendida vista sul Lago Maggiore e dal desiderio di trovare persone affini con cui condividere un percorso di ricerca artistica e spirituale.
6. Panorami mozzafiato alla Madonna del Sasso
La Madonna del Sasso, situata a pochi minuti da Ascona su una collina che domina la vicina Locarno, offre una vista mozzafiato sul Lago Maggiore. La chiesa stessa è una meraviglia di bellezza, ornata da splendidi affreschi, ed è accessibile attraverso una tortuosa passeggiata con la funivia di Orselina. È anche sede del Museo Casa del Padre, che ospita alcune delle migliori opere d’arte sacra della regione. Si consiglia anche di visitare la biblioteca dei monaci, composta da 14.000 volumi.
7. Il verde del Parco Botanico delle Isole di Brissago
Il Parco Botanico delle Isole di Brissago è un luogo meraviglioso per rilassarsi. Si trova sulle piccole isole di Brissago ed è ricco di abbondanti piante importate. Il giardino è una zona tranquilla, facilmente raggiungibile con il traghetto da Ascona. È davvero un’oasi di serenità. Potrete pranzare nel ristorante dell’isola, che serve piatti tradizionali e offre una vista mozzafiato sul Lago Maggiore.