Per sfuggire al tran tran quotidiano e rilassarsi, non è sempre necessario salire su un aereo e dirigersi verso sud. Trascorra un weekend ad Ascona, nel suo splendido paesaggio. Grazie al clima mite, qui è possibile andare in bicicletta tutto l’anno. È ideale per una breve vacanza attiva su due ruote. Può scegliere i tour in base alle sue esigenze. Esplori i laghi di montagna unici o le cime più belle.
In bicicletta si può arrivare quasi ovunque e ci si può fermare a prendere fiato ovunque, come nella splendida terrazza del Carcani. Qui si può gustare un buon caffè o assaggiare i deliziosi piatti per poi continuare più forti il vostro giro in bicicletta.
Un bel percorso è la pista ciclabile che attraversa la Vallemaggia.
Il percorso ciclabile segnalato è adatto a tutti: conduce da Locarno all’ incantevole Valle Maggia, passando per villaggi tipici e una natura meravigliosa. Attraversando Losone e superando i fiumi Maggia e Melezza, invece, si raggiungono Tegna e Ponte Brolla.
Da Ponte Brolla, il percorso prosegue lungo la pista ciclabile fino ad Avegno; inaugurata nella primavera del 2016, questa pista di nuova costruzione permette ai ciclisti di godersi la corsa in sicurezza e separati dal traffico.
Il percorso lungo la Valle si svolge per lo più su piste ciclabili, fino a Cavergno, all’ingresso della Valle Bavona. Alcuni tratti tra Losone e Tegna e tra Gordevio e Aurigeno sono su strade sterrate.