Musei a Ascona

Se è interessato all’arte moderna, Ascona è il luogo che fa per lei. Ad esempio, il Museo Comunale d’Arte Moderna – il museo storico di Ascona, fondato nel 1922 – e il nuovo Museo Castello San Materno, inaugurato nel 2014, sono due musei molto popolari. Per un prezzo ragionevole, riceve arte di altissimo livello. L’arte è moderna, varia e interessante. Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona si trova in un bellissimo edificio del XVI secolo in Via Borgo. Ospita la mostra permanente del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald. La collezione di dipinti del Comune è iniziata nel 1922, quando molti degli artisti residenti ad Ascona decisero di donare una delle loro opere come base per un futuro museo comunale.

Tra le opere più importanti della collezione d’arte ci sono La testa di ragazza di Alexei Jawlensky, La raccolta di frutta di Cuno Amiet e La casa rossa di Paul Klee, che sono state donate dalla pittrice russa Marianne Werefkin insieme a cinque delle sue opere.

Negli anni successivi, la collezione continuò a crescere. Fortemente rappresentata è l’associazione di artisti “Der Große Bär” (Il Grande Orso), che Werefkin fondò nel 1924 insieme ai tedeschi Walter Helbig e Otto Niemeyer-Holstein, agli svizzeri Albert Kohler ed Ernst Frick, all’olandese Otto van Rees e all’americano Gordon Mallet McCouch. Importanti sono anche le opere in gesso di Marcel Jank, i dipinti di Arthur Segal (affrescatore delle lunette del cimitero di Ascona), la pittura astratta ad olio di César Domela, l’acquerello di Hermann Hesse.

 Le recenti acquisizioni includono opere di Jules Bissier, Ben Nicholson, Italo Valenti, una tempera di Marino Marini, una testa colorata di Hermann Haller e gli importanti fondi di Carl Weidemeyer e Charlotte Bara. Carl Weidemeyer, artista e architetto della scuola Bauhaus, si stabilì in Ticino all’inizio degli anni Venti e rappresentò una straordinaria miscela di cultura mitteleuropea e mediterranea. Charlotte Bara, la ballerina espressiva di fama mondiale, era la proprietaria del Teatro San Materno di Ascona, costruito da Carl Weidemeyer nel 1928.

La collezione della Fondazione Marianne Werefkin, con circa 90 dipinti e 170 quaderni di schizzi, è il cuore del museo e di gran lunga la più grande collezione di questa straordinaria artista, una figura chiave dell’avanguardia associata al Blaue Reiter. Il museo ospita anche la Fondazione Richard e Uli Seewald, che comprende opere dell’artista Richard Seewald, professore dell’Accademia di Belle Arti di Monaco e membro defunto dell’Orsa Maggiore, oltre a un Utrillo raramente visto, un Klee, un meraviglioso disegno di Franz Marc e un acquerello di Kubin.

Mehr entdecken

Senior Old Man And Woman Shopping In Italy

Shopping a Ascona

Se le piace fare shopping in vacanza, ad Ascona ha diverse opzioni. Il mercato settimanale di Piazza Grande offre un’ampia scelta e può essere raggiunto

Mehr lesen »
beautiful closeup of a falcon

Falconeria a Locarno

Una buona destinazione per gli amanti degli animali è la Falconeria di Locarno. I visitatori vengono trasportati nell’emozionante mondo dei  rapaci. Falchi, aquile, gufi e

Mehr lesen »

Contatto

Ristorante
Hotel
Scrivici un'e-mail
Modulo di contatto IT

Prenota un tavolo

Chiama ora

+41 91 785 17 15

Oppure compilate il modulo sottostante

La richiesta di prenotazione con questo modulo sarà confermata da un’e-mail del nostro team.

Prenota un tavolo​